L’incoronazione di re Carlo III si avvicina e iniziano ad emergere tutti i dettagli relativi alla cerimonia del 6 maggio.
Il prossimo 6 maggio Carlo III sarà ufficialmente incoronato re come successore, dopo 70 anni, di sua madre Elisabetta II. La funzione si svolgerà nell’Abbazia di Westminster a Londra e durerà ben tre giorni. Durante l’incoronazione di Re Carlo III, Camilla sarà ufficialmente incoronata Regina consorte.
La cerimonia avrà il via alle 11 del 6 maggio e sono previsti oltre 850 rappresentanti delle comunità e degli enti di beneficenza provenienti da tutto il Regno Unito. Presenti anche reali, leader e capi di Stato stranieri.
Ci saranno poi i pranzi reali comunitari in tutto il Paese e iniziative di volontariato, oltre alle tradizionali processioni reali associate all’incoronazione. Un punto di rottura con la tradizione è segnato dal fatto che la coppia reale farà un percorso più breve rispetto a quello fatto da Elisabetta nel 1953 e userà la Gold State Coach solo per il ritorno a Buckingham Palace mentre i 2 km di andata, la Processione del re fino all’Abbazia, i due la faranno nella Diamond Jubilee State Coach, la carrozza realizzata per il Giubileo di Platino di Elisabetta.
Corona e emoji
La corona che indosserà Carlo sarà la Imperiale State Crown, realizzata nel 1937, ovvero la stessa utilizzata da Elisabetta II in occasione dell’apertura del Parlamento. Camilla, invece, indosserà la Queen Mary’s Crown, a cui ha fatto aggiungere tre pietre della collezione personale della defunta monarca in suo onore.
Per l’occasione verrà creata anche una emoji e si baserà sul disegno della corona di Sant’Edoardo, che risale al XVII secolo. Il simbolo apparirà su Twitter quando verrà utilizzato uno qualsiasi dei vari hashtag legati all’evento, tra cui #Coronation, #CoronationBigLunch e #TheBigHelpOut.
La sera del 7 maggio si terrà anche un concerto di Lionel Richie e i Take That. Gli artisti a declinare l’invito sarebbero stati, secondo indiscrezioni, Adele, Ed Sheeran, Elton John e le Spice Girls.